Proposte commerciali e offerte
La creazione e gestione delle proposte commerciali verso i propri clienti è un’attività fondamentale per ogni azienda o studio professionale. Il gestionale StudioProf 7.0 consente di pianificare e verificare le attività svolte, di creare e gestire i documenti allegati alle proposte e di segnalare lo stato di avanzamento delle attività commerciali attraverso una serie di passaggi di stato. Infine, il gestionale può inviare richieste verso gli utenti in modo da avere approvazioni ed autorizzazioni esplicite in ogni passaggio della redazione della proposta commerciale.
Le proposte commerciali, un flusso controllato di informazioni
Il gestionale StudioProf 7.0 consente la gestione centralizzata e controllata di una proposta commerciale verso un cliente, sia esso potenziale che in essere. Gli utenti a cui sono stati assegnati privilegi “commerciali” possono creare le proposte con i documenti relativi. Le proposte sono quindi vagliate da un utente con privilegi “amministrativi” ed eventualmente inviate al cliente. Il gestionale invia comunicazione per email in merito all’avanzamento della stessa a tutti gli utenti pianificati nella gestione della proposta.
Budget e pianificazione delle risorse
Gli utenti “amministratori” hanno la possibilità di pianificare il lavoro degli utenti “commerciali”, assegnando un budget sia economico che di ore alla redazione della proposta. Il gestionale StudioProf 7.0 analizza continuamente le attività svolte e le spese sostenute durante la redazione della proposta, inviando in alcuni casi avvisi di superamento del budget.
Esito di una proposta commerciale
La proposta commerciale può avere esito positivo o negativo. Nel primo caso la proposta viene convertita in un progetto o commessa. Nel secondo caso è possibile modificare la proposta oppure annullarla definitivamente. In entrambi i casi il gestionale StudioProf 7.0 mantiene lo storico delle attività svolte e consente report a consuntivo in merito alla redditività degli utenti “commerciali”.
Invio di richieste ad altri utenti
In alcuni casi è utile configurare il gestionale StudioProf 7.0 per l’invio automatico di email ad altri utenti, email (anche in posta certificata) contenenti richieste ben specifiche in merito alla proposta. Ad esempio per le società di intermediazione finanziaria e revisori dei conti è possibile inviare una richiesta di indipendenza dal cliente. In questo caso StudioProf 7.0 memorizza la risposta dell’utente ai fini legali per certificare o meno l’indipendenza dell’utente destinatario.
Contattaci per avere una demo gratuita del gestionale StudioProf 7.0, saremo ben lieti di aiutarti.